UniSystem, UniCalor e UniGest presso IPER Tosano Castiglione delle Stiviere

UniSystem, UniCalor e UniGest presso IPER Tosano Castiglione delle Stiviere

E' stato completato da poche settimane l’ampliamento del recente ipermercato Tosano a Castiglione delle Stiviere (MN). La superficie di vendita del p.v. è ora pari a oltre 6.500 mq, con un’importante parte dedicata ai prodotti freschi e surgelati, nonché a laboratori e celle.

Anche in questa occasione la collaborazione fra Tosano e Frigoveneta ha portato alla realizzazione di un punto vendita all’avanguardia sia dal punto di vista del freddo alimentare (UniSystem), sia da quello della climatizzazione (UniCalor), senza tralasciare la parte gestionale e domotica completamente informatizzata (TeleGest- UniGest). Efficienza energetica e drastico abbattimento del rischio di emissioni di gas ad effetto serra sono stati driver e obiettivi fondamentali.

La richiesta frigorifera TN è pari a circa 390 kW ed è soddisfatta grazie all’installazione di due chiller contenenti una ridotta carica di refrigerante a basso GWP e dotati di pompe ad alta efficienza.

I banchi e le celle frigorifere a temperatura positiva (più di 180 utenze) sono quindi raffreddati dal fluido vettore (acqua + antigelo). L’assenza di alte pressioni nel pdv, oltre a rendere l’impianto di semplicissima manutenzione, è garanzia di grande sicurezza per operatori e clienti.

Una centrale caricata a CO2 (un fluido naturale in perfetta compliance con il Regolamento Europeo 517/2014) eroga 110 kW di freddo necessario alle utenze in bassa temperatura.
Grazie all’integrazione con Unicalor, il pdv di Castiglione d.S. dispone del riscaldamento gratuito invernale grazie al recupero del calore di scarto. L’affidabilità di Unicalor è tale che è garantito oltre il 75% fabbisogno termico invernale. Il sistema eroga anche l’acqua calda sanitaria necessaria alle attività del pdv, oltre 5000 litri al giorno per tutto l’anno.

Particolare attenzione è stata posta anche all’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi: la domotica è infatti affidata ad Unigest, che garantisce la misurazione dei consumi, il monitoraggio e la gestione ottimale di moltissime utenze: impianti di aspirazione, luci, insegne, roof-top.

Un pdv, dunque, quello di Castiglione delle Stiviere, che si caratterizza oltre che per la complessità e completezza delle tecnologie installate, anche per le notevoli superfici e per le potenze in gioco: per questo motivo, a vigilare sul costante buon funzionamento dell’intero sistema, è presente il Centro di Telecontrollo Frigoveneta, da dove i Tecnici specializzati possono intervenire da remoto oppure, con grande tempestività, direttamente sul posto.