la soluzione ideale per i piccoli e medi punti vendita GDO
FREDDO ALIMENTARE
Il Chiller TN raffredda il fluido secondario ad una temperatura che varia dinamicamente da -1°C a -6°C, in funzione della richiesta frigorifera delle utenze.
La temperatura di evaporazione del refrigerante varia da -5°C a -9°C: questo dato dimostra che l’efficienza energetica di questo sistema è molto alta, superando anche il classico impianto in espansione diretta.
La distribuzione del fluido secondario è affidata alla stazione di pompaggio Cold Water, che dispone di due pompe ridondanti, regolate da un apposito algoritmo che determina la portata in funzione dell’effettiva apertura delle valvole motorizzate, poste su ogni utenza frigorifera.
Le macchine sono progettate per essere caricate con il nuovo refrigerante R1234ze con GWP=1 senza ulteriori modifiche.
La regolazione avanzata e l’utilizzo di pompe a tecnologia brushless, fa sì che la potenza assorbita per il trasporto del fluido secondario sia molto bassa, circa 700 Watt.
Durante il periodo estivo, il calore di condensazione del chiller e della pompa di calore, sarà veicolato all’esterno da un unico raffreddatore di liquido.
Questo ci permette di collocare la centrale frigorifera e la stazione di pompaggio in un unico locale, anche molto lontano dall’esterno dell’edificio.
CLIMATIZZAZIONE
L’energia termica per il riscaldamento è ottenuta recuperando totalmente il calore di condensazione della centrale frigorifera.
Il calore gratuito, disponibile durante tutto il periodo invernale, può contribuire per oltre il 75% per cento del fabbisogno totale annuale anche nelle regioni del nord Italia.
Nel caso in cui la richiesta termica non sia sufficiente ad assicurare il comfort desiderato entrerà in funzione la pompa di calore integrata nel chiller, che andrà a compensare la differenza.
Questi vantaggi non si potrebbero ottenere da un impianto a CO2 transcritico perché la temperatura del calore da recuperare sarebbe troppo bassa e scarsamente utilizzabile per riscaldare il punto vendita.
L’acqua calda sanitaria è ottenuta durante tutto l’anno esclusivamente dal calore di surriscaldamento del chiller ed è quindi assolutamente gratuita.
Grazie a questa tecnologia il rendimento invernale ha un coeficente di rendimento (COP) non inferiore a 2,7, con temperatura esterna di -7°.