L'interfaccia UNIGEST, semplice e funzionale, permette di gestire e monitorare in tempo reale tutte le utenze energetiche presenti nel punto vendita.
Ciascuna utenza viene gestita in modo intelligente, sulla base dei dati di consumo rilevati e dei parametri personalizzati.
Questo sistema garantisce la massima efficienza degli impianti, con un sensibile risparmio energetico e riduzione di consumi, spese di manutenzione e tempi di gestione.
Gestione illuminazione
Il sistema permette la completa gestione dei carichi delle luci del punti vendita intese come:
- Illuminazione interna divisa in 2/3 accensioni ritardate e sincronizzazione con l’apertura del punti vendita
- Illuminazione esterna del parcheggio e insegna regolate con fasce orarie e sensore crepuscolare
- Controllo delle luci dei banchi con accensioni separate per le fasi di caricamento merci e luci 100% in orario di apertura
- Possibilità di regolare l’intensità luminosa del punti vendita in funzione della luminosità esterna
Gestione della climatizzazione e riscaldamento del punto vendita
Il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione sono attivate sulla base di fasce orarie personalizzate (orario di apertura e chiusura), eliminando tutti i timer, cronotermostati e la necessità di interventi manuali.
Il set point di regolazione della temperatura è settato in funzione della stagione, della fascia oraria, e del rapporto tra temperatura-umidità esterna ed interna al punti vendita Il reintegro di aria esterna è ottimizzato attraverso serrande motorizzate, in funzione dei dati di flusso di clienti nel punti vendita e della quantità di co2 presente.
La regolazione della temperatura nel punti vendita può essere suddivisa in più zone, con set point indipendenti e con regolazione ad inverter della velocità della ventilazione.
Monitoraggio e contabilizzazione dei consumi elettrici
Il sistema prevede l’installazione di misuratori di grandezze elettriche, tra cui l’energia consumata (kWh). Tutti i dati di tutti gli strumenti installati vengono memorizzati e gestiti dal p.c di supervisione locale.
E' possibile, fra l’altro:
- Visualizzare tutte le grandezze elettriche sotto forma di grafico, con zoom sia nella scala di valori che di tempo
- Archiviare tutti i valori e visualizzarli selezionando un intervallo di tempo (giornaliero, settimanale, mensile, ecc)
- Localizzare su ciascuna utenza eventuali prelievi/consumi anomali e conseguenti sprechi di energia
- Verificare il corretto dimensionamento di trasformatori, protezioni termiche e altri, attraverso l’analisi delle informazioni aggiuntive (tensione, corrente, cosfi ecc)
- Gestire in modo automatico e con un ordine predefinito l’eventuale sgancio di carichi al raggiungimento di una soglia reimpostata
Monitoraggio e contabilizzazione dei consumi di acqua e gas/metano
Il sistema può acquisire dati da contatori con uscita ad impulsi per:
- Acqua da acquedotto
- Acqua calda sanitaria
- Metano per riscaldamento
In caso di consumi eccessivi o per picchi eccessivi di prelievo si attiva una segnalazione di allarme. Attraverso i grafici è possibile scoprire eventuali perdite occulte o cattivo utilizzo della risorsa.