Il sistema di recupero UNICALOR riutilizza il calore di condensazione dell'impianto frigo, normalmente disperso, per fornire riscaldamento ed acqua calda sanitaria al punto vendita. Inoltre, può garantire la climatizzazione degli ambienti durante il periodo estivo.
Un unico sistema a servizio della refrigerazione alimentare, della climatizzazione, del riscaldamento e dell'acqua sanitaria senza bisogno di una caldaia o di allacciamenti alla rete del metano.
SISTEMA UniCalor FRIGOVENETA | SISTEMA CON RECUPERO A ESPANSIONE DIRETTA |
Le centrali frigorifere TN, BT e Pompa di Calore sono separate e indipendenti | Unica centrale con regolazione proprietaria e customizzata per ogni impianto |
Le linee frigorifere TN e BT sono separate e realizzate con i componenti e con metodologia standard. L’impianto per la climatizzazione è un classico circuito idraulico In caso di perdita di refrigerante sarà circoscritta al solo circuito TN o BT | Unica rete di distribuzione per TN, BT e climatizzazione. Una perdita di refrigerante, anche nel circuito di climatizzazione comprometterà anche tutto il funzionamento dell’impianto di refrigerazione TN BT e Clima |
La regolazione delle centrali e delle utenze frigorifere è classica e la regolazione della climatizzazione non influisce sul funzionamento delle centrali | La regolazione è centralizzata e un guasto alla scheda a microprocessore o a un componente dell’impianto può compromettere il funzionamento di tutto il sistema |
Unicalor: la tecnologia che ti libera dal metano
Il sistema UNICALOR, interamente ideato e realizzato in Frigoveneta, nasce per rispondere in modo semplice ed innovativo alle esigenze di riscaldamento e climatizzazione di punti vendita di tutte le metrature.
Grazie ad UNICALOR non sono più necessari nell’allacciamento al metano, nè l’acquisto, l’installazione e la manutenzione della caldaia: Frigoveneta diventa l’unico partner di riferimento per la gestione integrata del freddo alimentare e del riscaldamento/condizionamento negli ambienti. UNICALOR fornisce anche l’acqua calda sanitaria, la cui temperatura è personalizzabile.
Tutto il sistema viene gestito attraverso un’interfaccia pc che, grazie ai parametri personalizzati, elimina la necessità di interventi manuali. Tutti i dati di funzionamento delle utenze sono immediatamente disponibili in appositi server dedicati.
Gestire Unicalor
La gestione di UNICALOR avviene tramite un’interfaccia pc molto semplice ed intuitiva. Oltre a gestire il funzionamento delle varie utenze, UNICALOR regola la velocità di ventilazione e l’intensità del ricambio dell’aria a seconda delle condizioni presenti nel p.v. (affollamento, temperatura, concentrazione di co2): in questo modo le normative vigenti sono sempre rispettate ed è garantito anche il comfort per chi si trova all’interno del pdv.
Unicalor ed Unigest
Le funzioni di UNICALOR si integrano perfettamente con quelle del sistema UNIGEST, che rileva i consumi delle utenze e ne ottimizza il funzionamento, aumentando l'efficienza energetica con un risparmio sui consumi.
UNIGEST, infatti, è il sistema Frigoveneta per la gestione integrata del punto vendita.
Conservazione dei dati di assistenza tecnica
Tutti i dati raccolti da UNICALOR risiedono in appositi server dedicati, dove sono sempre disponibili per realizzare grafici, effettuare confronti e previsioni di spesa. In caso di anomalìe nel funzionamento o nei consumi il sistema genera messaggi di allarme, che vengono trasmessi al Centro di Telegestione: da qui i tecnici possono effettuare interventi on line oppure concordare interventi in loco con il cliente. Il Centro di Telegestione, inoltre, vigila ogni giorno sul corretto funzionamento e sull’efficienza del sistema UNICALOR.