Soluzione Frigoveneta FULL CO2 nei supermercati. Refrigerazione e climatizzazione

Soluzione Frigoveneta FULL CO2 nei supermercati. Refrigerazione e climatizzazione

Il nuovo regolamento f-Gas ha accelerato via via il processo di eliminazione dei refrigeranti HFC ad alto GWP, oggigiorno utilizzati ampiamente sia in refrigerazione che nella climatizzazione.

Il mondo della GDO (supermercati, ipermercati, discount) è sempre più orientato all’utilizzo dei gas naturali, principalmente CO2, in particolare per gli impianti di refrigerazione. Tutti gli impianti di climatizzazione (Pompe di calore / Chiller / VRV / VRF etc...) continuano invece ad essere basati su HFC e non sembrano esservi sviluppi verso gas naturali.

Secondo i dati raccolti da Ispra nel 2017, la quantità di HFC installati in Italia risulta avere una suddivisione del tipo: 55% refrigerazione – 45% pompe di calore e condizionamento – 5% sistemi fissi antincendio.

Frigoveneta propone una nuova soluzione interamente CO2 sia freddo alimentare che condizionamento.

ESEMPIO PRATICO DI PDV REALIZZATI - Dati di un supermercato ultimamente realizzato

Superficie Area Vendita: 1.300 m2
Utenze TN: potenza frigorifera richiesta 50kW
Utenze BT: potenza frigorifera richiesta 15kW
Fabbisogno raffrescamento estivo: 125kW  @ temperatura esterna +31°C
Fabbisogno riscaldamento invernale: 110kW @ temperatura esterna -14°C (pdv realizzato al nord italia in zona montana)

Unità installate
Freddo Alimentare: Centrale TN/BT CO2 con potenza resa TN pari 71kW (alle condizioni di esercizio di -10°C in evaporazione – temp. Esterna +35°C)  – potenza resa BT pari a 21kW (alle condizioni di esercizio  -35°C in evaporazione - temp. Esterna +35°C).

Recupero di calore dal freddo alimentare: unità scambiatori di recupero di calore per riscaldamento del pdv e produzione acqua calda sanitaria. Potenza recuperata ~ 65 kW.

Climatizzazione
: unità pdc CO2, per produzione acqua calda/fredda alle unità idroniche interne al pdv, con potenza di riscaldamento pari 111kW (con temp. esterna -14°C) e potenza di raffrescamento pari a 127kW (con temp. Esterna +35°C).

VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
Nessuna restrizione fGas: eliminazione completa dei gas HFC sia dalla refrigerazione che  dalla climatizzazione.
Totalmente Ecosostenibile: soluzione a nessun impatto effetto serra – GWP = 1.
Alta efficienza energetica: sistema di recupero di calore totale dal freddo alimentare per riscaldamento del pdv (50% fabbisogno di riscaldamento gratuito dal freddo alimentare) e produzione ACS.
- Totalmente flessibile: si adatta a qualsiasi superficie di area vendita.