Criticità refrigeranti alto GWP

Criticità refrigeranti alto GWP

Gentili Clienti,
come alcuni di Voi forse già sapranno, in seguito all'entrata in vigore del Regolamento Europeo 517/2014, nel corso del 2017 si stanno acutizzando le problematiche relative all'approvvigionamento e all'esponenziale aumento del costo di alcuni refrigeranti ad alto GWP come R404a - R507. 

Questa situazione è stata recentemente ufficializzata anche da General Gas e Honeywell Fluorine Products EuropeB.V.: 
 Comunicato generale GAS

Sulla base delle informazioni disponibili la situazione non è destinata a stabilizzarsi, anzi, si aggraverà ulteriormente nel 2018, quando la quota di prodotto disponibile, pesata in Ton di CO2 equivalente si ridurrà di ulteriori 30 punti percentuali rispetto al 2017. 

Allo stato attuale, una ipotetica perdita di refrigeranti R404a-R507 in un impianto comporterebbe costi elevatissimi ma, soprattutto, concrete difficoltà di approvvigionamento dei refrigeranti, con la conseguenza di non riuscire ad intervenire tempestivamente.

Vista l'urgenza della situazione e le pesanti implicazioni, Vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Tecnico-Commerciale per valutare quale soluzione tecnica ed economica è più adeguata al Vostro impianto, anche alla luce di eventuali contratti di manutenzione in vigore. 

Il nostro Ufficio Tecnico-Commerciale è sempre a Vostra disposizione al numero:
Tel 0442659030 int 3 

e tramite email:
frigoveneta@frigoveneta.it
assistenza@frigoveneta.it